Torta salata di patate e fiori di zucca

Torta salata di patate e fiori di zucca

Nella lista dei cibi più sfiziosi le torte salate non mancano mai, provate questo abbinamento: patate e fiori di zucca…

 

Trovo che le torta salate siano sempre un perfetto salvacena: se vi capita di avanzare delle patate questa ricetta é perfetta!

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rotonda;
  • 3 patate già cotte a dadini;
  • grana quanto basta (o altro formaggio a scelta);
  • 2 uova;
  • fiori di zucca  (una vaschetta);
  • pangrattato qb;
  • olio qb

torta salata

Procedimento

 

Preriscaldare il forno a 180°, adagiare il rotolo di sfoglia su una teglia per pizza e punzecchiare questa base con la punta della forchetta: in questo modo la pasta non gonfierà eccessivamente in cottura.

 

In una terrina sbattere due uova con un pugno di grana (qualsiasi altro formaggio che avete tipo scamorza, fontal o simili andrà bene) aggiungere una parte dei fiori di zucca tagliati al coltello preservandone però una parte per la decorazione.

Per ultime amalgamare le patate cotte all’impasto (che possono essere bollite al momento o anche un avanzo del pasto precedente) io le ho tagliate a dadini e bollite, eventualmente si possono anche ridurre in puré.

Stendere l’impasto sulla sfoglia e adagiare a raggiera i fiori di zucca come in foto, cospargendo infine con pangrattato e grana, condire con un filo d’olio per agevolare la doratura et voilà…pronta la vostra torta salata.

Cuocere per circa 25/30 minuti ma facendo attenzione: se in cottura la torta tende a scurire coprire con un foglio di carta forno e far gratinare soltanto alla fine.

 

Buon appetito!

 

Elga   

 

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *