Vino: quattro proposte per San Valentino

Vino: quattro proposte per San Valentino

Il vino perfetto per la serata di San Valentino.

Vino, fiori, candele. Quando sentiano le farfalle nello stomaco e sorridiamo al mondo.

Quando aspettiamo  la nostra cena romantica e vogliamo che tutto sia perfetto, a cominciare dalla tavola.

Come quella sera del “primo appuntamento” in cui ci siamo sentiti sfiorati dall’amore, in cui ci siamo chiesti: “Sei tu? Sei tu la persona di cui mi voglio fidare?”

É la cena romantica per eccellenza e quando questa si ripete in ogni occasione e ogni occasione diventa perfetta per festeggiare l’amore come se fosse la prima volta allora siamo certi che avremo risposto alla domanda: “Sei tu la mia persona”!

Ma, non c’è cena romantica che si rispetti senza un buon calice di vino ad accompagnarla.

vino

Qualsiasi sia il tema della nostra serata, vi suggerisco quattro proposte da stappare dal sapore romantico.

Cominciamo con un rosso corposo, ideale per una cena dai sapori forti, a lume di candela, con la musica di sottofondo e il camino che scoppietta.

Pensando a un vino per questa occasione trovo perfetto il  VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOGC.

vino

 

Ci cattura con i suoi profumi di note fruttate: prugna, amarena, lamponi, mora. Inebria con i suoi profumi floreali di rosa e violetta. Seduce con le sue note di liquirizia, cannella, noce moscata, pepe rosa e pepe nero. Accarezza il palato con le sue note di vaniglia.

Ci stupisce con la sua freschezza di apertura e con l’astringenza dei tannini che si contrappongono alla morbidezza conferita dall’affinamento e dal calore alcolico. Un vino dal lungo affinamento, con grande complessità e struttura, non è forse questo che vorremmo nella nostra storia d’amore?

Se invece il nostro menù è leggero e gustoso ci vorrà una bottiglia altrettanto briosa, in questo caso la scelta cade su un SATEN METODO CLASSICO.

Con le sue sensuali bollicine da sorseggiare a tutto pasto è una scelta brillante come il suo colore giallo paglierino intenso.

Perfetto con  il suo perlage finissimo, persistente e cremoso. Accarezza il palato, stimola le papille gustative, inebria con il suo profumo deciso di frutta matura. Una piacevole sensazione a ogni sorso, dove freschezza e sapidità si armonizzano con la morbidezza che ricorda la seta.

 

vino

Per guardarsi negli occhi, senza porsi tante domande, per rinnovare le promesse d’amore giornaliero ci vuole un bianco di facile beva come il BOMBINO NERO DOCG.

Un vino rosato dal bouquet fruttato. Il suo profumo spazia dai fiori freschi ai frutti rossi. La morbidezza è bilanciata da una buona freschezza, quella freschezza tipica di un amore che non invecchia mai.

vino

E per concludere la cena?

Ci vuole un vino caldo, dorato intenso, con un sapore dolce capace di sciogliere ogni dubbio, ogni paura. Un vino che potrebbe diventare insieme a una bella fetta di torta al cioccolato il protagonista assoluto della serata. In questo caso un VIN SANTO è la scelta perfetta: da stappare per guardarsi negli occhi e dirsi “ti amo”.

vino

 

Patrizia

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *