The Founder

The Founder

The Founder è la vera storia delle origni del colosso mondiale di McDonald’., dal sud della California alla conquista del mondo; un film del 2016 diretto da John Lee Hancock.

Tutti almeno una volta nella vita è andato a mangiare un hamburger da McDonald’s e si è chiesto com’è nata la M con l’arco più famosa del mondo.

Se non ve lo siete mai chiesto io me lo sono chiesta e ultimamente mi è capitato di vedere il film: TH FOUDER.

Il film racconta la storia vera dell’imprenditore Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton, e della sua acquisizione della catena di fast food McDonald’s.

Siamo negli Stati Uniti, negli anni ’50.

Un giorno onobbe per caso i fratelli Richard e Maurice McDonald, che avevano avuto l’idea di rendere essenziale il funzionamento e l’offerta del loro ristorante h di hamburger a San Bernardino nel Sud della California.

Kroc faceva il venditore di frullatori a cinque lame e i fratelli McDonald gliene ordinarono sei.

Lui se ne stupì molto  e andò a vedere quel loro ristorante. Gli piacque e si propose per aprire altri McDonald’s in giro per gli Stati Uniti.

Kroc comprende subito che si tratta di un metodo innovativo di preparazione, cottura e vendita al minuto di un alimento molto richiesto, considerato l’alto numero di clienti che si affollano davanti al chiosco. Si dà così subito da fare per avviare un franchising.

Ma non si ferma lì.

Crok ha avuto la genialità di comprendere come la catena di montaggio nella preparazione degli hamburger e la qualità delle materie prime impiegate dai due fratelli avessero tutte le caratteristiche per imporsi, almeno inizialmente, su scala nazionale.

L’imprenditore grazie ad un escamotage: spostò il tiro dalla vendita di hamburger alla proprietà immobiliare delle numerose filiali progressivamente aperte.

Così poté recidere i legami contrattuali con i due fratelli ma si impadronì del logo nonché del loro stesso cognome.

Comprò il marchio dai due fratelli per 2,7 milioni di dollari!

The Founder non è apertamente tratto da nessun libro, nonostante esista Grinding It Out: The Making of McDonald’s, autobiografia di Kroc.

 

Se avete la possibilità di vedere il film fatelo magari davanti ad un hamburger!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *