Come realizzare cuori origami per decorare la tavola: video tutorial

Come realizzare cuori origami per decorare la tavola: video tutorial

I cuori origami si prestano a tante decorazioni differenti, oggi vi spiego come utilizzarli per dare un tocco di colore e originalità alla tavola in diverse occasioni.

cuori origami

Il vostro compleanno o quello dei vostri figli si avvicina e avete deciso di allestire un bel tavolo dei dolci? Oppure, molto più semplicemente, state organizzando una cena in piedi? Qualunque siano le circostanze, in questi casi è d’obbligo curare l’aspetto scenografico! Il tavolo del buffet o lo sweet table meritano un allestimento adeguato che comprenda: tovaglia, bicchieri, piattini, tovaglioli, vassoi, alzatine, posate e tutti quegli altri elementi necessari per accogliere al meglio i vostri ospiti.

Inutile dirvi che con gli origami si possono creare davvero tantissime decorazioni sia in vista di una festa che di una cena a casa. Personalmente, mi piace molto utilizzare gli origami per dare vita a piccoli oggetti che possano trasformarsi anche in divertenti cadeau per gli ospiti.

In questo caso ho pensato di mostrarvi come realizzare e come ho utilizzato i cuori origami, l’importante è scegliere la carta che meglio si intoni al resto delle decorazioni e all’occasione d’uso. In vista del compleanno della mia nipotina, per esempio, ho optato per i colori pastello con predominanza di rosa.

Cosa serve per realizzare dei cuori origami?

  • Carta per origami in vari colori
  • Cannucce di carta in vari colori
  • Colla

Per creare un cuoricino vi servirà un foglietto di carta da 15×15 cm (oppure 10×10 cm). Sarebbe meglio dotarsi di carta per origami che trovate in vendita da Zodio, Flying Tiger Italia oppure su Amazon, ma se proprio non riusciste a procurarvela, andrà bene anche della carta qualsiasi l’importante è che non sia troppo spessa (70/80 gr al massimo).

Una volta ottenuti i cuori origami vi basterà incollarli sulle cannucce di carta. Nello specifico, avete due opzioni: posizionarli all’estremità della cannuccia oppure un po’ al di sotto del foro in modo che possiate continuare a utilizzarla per bere. Il risultato sarà comunque molto apprezzato.

 

cuori origami

Naturalmente, a seconda dell’occasione e del periodo dell’anno, sarete liberi di scegliere colori differenti. Inoltre, se si tratta di una festa di compleanno, potreste decidere di scrivere su ogni cuore di carta il nome dell’invitato per creare qualcosa di personalizzato.

I miei cuori origami sono perfetti anche per allestire il tavolo delle bomboniere o dei confetti in occasione di battesimi, matrimoni o altre cerimonie.

Vi lascio al mio video tutorial. Alla prossima!

Marta



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *