Banana Bread con noci pecan e gocce di cioccolato

Banana Bread con noci pecan e gocce di cioccolato

Il banana bread è un dolcissimo plumcake realizzato con le banane. Questo è un dolce che amo molto. Ho provato a realizzarlo cambiando un po’ gli ingredienti dalla mia ricetta classica. Il banana bread è un dolce tipico di alcuni paesi anglosassoni come gli Stati Uniti, dove viene consumato per colazione o per il brunch.

banana bread

Negli Stati Uniti ho assaggiato le noci pecan ed è statao un colpo di fulmine.

La noce pecan, è il frutto del pecan, albero originario dell’America del Nord appartenente alla famiglia delle Juglandaceae. Le noci pecan fanno parte della frutta secca e sono molto simili alle comuni noci.

Potrete utilizzare questa frutta secca per decorare o dare un sapore in più ai vostri dolci. Un dolce tipico americano realizzato con queste noci è sicuramente la pie.

Io ho provato ad aggiungerle al mio Banana Bread e sono molto soddisfatta del risultato. Pronti a realizzare un dolce morbido e semplicissimo da preparare?

Ingredienti per il Banana Bread

  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di farina di riso
  • 3 banane mature
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova
  • 50 gr di olio di semi di mais
  • 100 gr di noci pecan
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di zucchero di canna
  • cannella q.b.
  • gocce di cioccolato q.b.

banana bread

Procedimento:

Per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero semolato e quello di canna fino ad ottenere un composto spumoso.

Con una forchetta schiacciate bene le banane sbucciate e aggiungetele al composto.

In un’altra ciotola setacciate e mischiate le farine con il lievito e incorporate alle uova e zucchero. Aggiungere l’olio di mais e la cannella in base al vostro gusto. Io ne vado matta quindi ne metto sempre un po’ di più!

Tritate una parte delle noci pecan e aggiungetele al composto insieme alle gocce di cioccolato. In base alla vostra golosità regolate la dose!

Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato o ricoperto di carta forno. Alcune noci pecan intere potete disporle sulla superficie del dolce altrimenti rimarranno solo intermente a dare un buon sapore e un po’ di croccantezza al nostro banana bread.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Al solito consiglio la prova dello stecchino per verificare la cottura del nostro dolce.

Una volta sfornato lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo.

Un ottimo abbinamento è ovviamente con il gelato e una glassa al cioccolato.  Negli Stati Uniti viene tradizionalmente servito anche a fette, leggermente tostate e imburrate.

banana bread

Questo dolce può diventare anche protagonista delle nostre colazioni di festa. Con un po’ di fantasia e gli accessori giusti anche un semplice plumcake diventa speciale.

Mary

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *