Centrotavola natalizio fai da te con gli origami

Centrotavola natalizio fai da te con gli origami

Natale è ormai vicinissimo e sicuramente anche casa vostra sarà piena di addobbi e decorazioni. Forse però vi manca ancora qualcosa: un bel centrotavola natalizio fai da tecentrotavola-natale-origami-diy

Come ormai saprete, con gli origami si possono realizzare tantissimi elementi decorativi sia per la tavola che per la casa. La mia, neanche a dirlo, in questo periodo è piena di origami e anche di ghirlande che, come vi avevo già detto, amo in modo particolare. Si tratta di un ornamento molto versatile e raffinato che all’occorrenza può trasformarsi anche in un bellissimo centrotavola natalizio. Se foste in cerca di idee per realizzare un centrotavola natalizio fai da te, siete nel posto giusto! Oggi, infatti, vi aiuterò a realizzare una ghirlanda/centrotavola con gli origami. Vi basterà seguire il video tutorial che trovate in questo post dove vi mostro come piegare il modulo base.

Una volta che avrete capito come piegare il primo foglietto di carta, non dovrete fare altro che ripetere le stesse operazioni anche per altri 7 foglietti. Il centrotavola natalizio fai da te si compone in tutto di otto origami uguali.

Cosa occorre per creare un centrotavola natalizio fai da te con gli origami?

  • 8 foglietti di carta per origami da 15×15 cm
  • Perline o palline colorate
  • Foglie origami (opzionali)
  • Colla stick

Vi suggerisco di acquistare la carta per origami da Zodio, da Flying Tiger oppure online, ma se proprio non riusciste a procurarvela, è possibile optare per della carta qualsiasi non troppo spessa (massimo 80 gr). Come dicevo, vi serviranno 8 foglietti da 15×15 cm. Naturalmente, i colori sono a libera scelta. In questo caso io ho deciso di far prevalere il bianco, solo uno degli otto moduli di cui si compone il mio centrotavola natalizio è colorato.

Una volta creato il primo modulo vi basterà ripetere l’operazione altre sette volte e poi incollare insieme i vari origami fino a formare un cerchio:

origami-centrotavola-natale centrotavola-natalizio-diy ghirlanda-origami-diy tutorial-centrotavola-origami

Per arricchire il centrotavola vi suggerisco di utilizzare perline colorate oppure, come ho fatto io, delle bacche rosse che andrete a incollare al centro di ogni modulo con della colla a caldo.

centrotavola-natalizio-origami

Infine, per rendere la ghirlanda ancora più folta ho aggiunto delle foglioline origami.

centrotavola natalizio fai da te

Ovviamente, sarete liberi di decorare il vostro centrotavola natalizio fai da te con gli elementi che più vi piacciono. Questa ghirlanda è perfetta anche per abbellire una scatola o un pacchetto regalo:

decorazioni-natalizie-diy

 

Spero che il mio tutorial vi sia stato utile e di ispirazione. 

Marta



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *