Un Natale homemade

Un Natale homemade

Natale con un tocco personale!

Un Natale homemade, o meglio, handmade! Perché no?

Preparare qualche addobbo natalizio, allestire il tavolo per la cena del 24 o per il pranzo del 25 con alcuni dettagli natalizi, oppure preparare qualche pensierino per i famigliari o amici con le vostre manine non è impossibile. Non ci vorrà nemmeno un’infinità di tempo!

Ci sarà una parte di voi, del vostro tempo, delle vostre passioni in ogni cosa che avrete fatto ed il risultato vi darà tante soddisfazioni!

Ecco che vi darò qualche idee e qualche dritta per immergervi nel mondo del crafting, completamente homemade!

1.Il centrotavola di Natale

natale_homemade

Per anni ho preso il classico centrotavola con le candele, con i rami di abete, le pigne, c’è chi poi ci mette i bastoncini di cannella, qualche mela, delle fettine di arancia secca  e qualche sbrillucichio. Il classico non tramonta mai, ma quest’anno ho voluto provare qualcosa di diverso.

Mi piaceva l’idea di riciclare le zucche una volta svuotate e partendo dalla mia idea di centrotavola per l’autunno con la zucca gigante sono arrivata a questa soluzione.

Stesso procedimento: ho svuotato la zucca e ho congelato la polpa, in modo da utilizzarla più avanti. Ho sistemato all’interno della zucca una piccola stella di Natale col vaso. Intorno alla stella di Natale ho sistemato delle bacche di rosa canina, delle rose bianche ed alcuni rametti di erika.

 

2. Tovaglioli natalizi

natale_homemade

In questo ambito ci si può sbizzarrire, le idee sono, in  effetti, tante. Quando allestisco un tavolo per una cena o per un pranzo cerco sempre di non utilizzare troppe cose diverse. Un po’ perché il troppo stroppia, ma soprattutto perché finirei per girare come una trottola per negozi alla ricerca di tutto quando ho poco tempo a disposizione.

In questo caso ho utilizzato alcuni avanzi del centrotavola: Bacche di rosa canina ed erika legati insieme con un nastrino. Semplice! Una soluzione “sobria” di questo tipo mi piace soprattutto quando poi ci saranno tanti piatti a tavola e, dunque, questo apparirà un po’ piena.

natale_homemade

Una soluzione diversa e un po più elaborata da realizzare con l’aiuto dei bimbi in casa. Nei negozi di crafting, da Tiger o anche nei grandi supermercati si trova tutto il materiale necessario. Poi un po di colla e fantasia! Alla fine rimarrà un bigliettino che i commensali si potranno portare a casa come ricordo.

3. Pensieri fai da te

natale_homemade

L’anno scorso avevo preparato una confettura di pere e noci, ma potete scegliere i gusti che più preferite. Per esempio una confettura di prugne, una congettura di amarene con ribes e cannella, una classica confettura di albicocche o di lamponi. Una volta pronto il vostro vasetto contenente la marmellata, potrete decorarli come più vi piace.

natale_homemade

Questa è una soluzione più laboriosa, ma l’avevo trovata fantastica ed originale. Preparo sempre per Natale tantissimi biscotti e per regalarli avevo ideato queste scatolette, non da sola, ma con aiuto del Punch Board Gift Box. In un modo molto semplice avevo creato delle scatolette al cui interno posizionare i biscotti.

 

E voi, cosa avete realizzato?

natale_homemade

Caterina Martino



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *