Torta alla zucca

Torta alla zucca

Devo fare una confessione: amo la zucca. In questo periodo dell’anno amo mangiarla in tutti i modi. Dal salato al dolce.

La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella.

Non avevo mai provato a realizzare una torta e quest’anno mi sono decisa. Ed ecco a voi una ricetta semplicissima per realizzare una torta alla zucca veramente facile. Ora che si avvicina Halloween sarà sicuramente perfetta per le vostre colazioni a tema!

torta alla zucca

Ingredienti per la torta alla zucca:

  • 300 gr di farina 00
  • 60 gr di fecola di patate
  • 2 uova
  • 600 gr di zucca
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • mandorle per decorare
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per prima cosa tagliate a tocchi la zucca eliminando la parte esterna e togliendo i semi. Tagliatela a tocchi piccoli e passatela in padella con mezzo bicchiere d’acqua fino a che la zucca non diventa molto morbida. Controllatela per evitare che possa seccarsi troppo e nel caso aggiungete ancora un po’ d’acqua. Una volta pronta lasciate la polpa riposare fino a che non sarà completamente raffreddata. Filtratela cercando di eliminare il più possibile l’acqua in eccesso.

In una ciotola mescoliamo insieme la farina 00 setacciata con la fecola di patate. Aggiungiamo il lievito e la vanillina.

In un’altra ciotola mescoliamo insieme lo zucchero, le uova e il burro fuso. Uniamo i due composti e aggiungiamo infine la polpa della zucca. Mescolate bene fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.

Rivestite con la carta da forno una tortiera di circa 24 cm. Versate all’interno il composto della torta. Decorate la torta con qualche mandorla tagliata a listarelle sottili.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatla  intiepidire leggermente prima di sformarla. Una volta raffreddata spolverate la torta alla zucca con lo zucchero a velo.

torta alla zucca

Pronti a chiudervi in cucina per realizzare la vostra torta alla zucca? Sicuramente è una torta perfetta per la vostra colazione di Halloween!!!

torta alla zucca

Buon appetito!

Mary

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *