Bake Off Italia: cosa è accaduto nella sesta puntata

Bake Off Italia: cosa è accaduto nella sesta puntata

Stasera andrà in onda la settima puntata di Bake Off Italia su Real Time. In attesa di vedere cosa accadrà, durante le tre prove, ai pasticceri amatoriali; ripercorriamo insieme cosa è successo nello scorso episodio.

Il tema della puntata è “La Natura”, che i pasticceri dovranno rappresentare nelle tre prove che, anche questa volta non saranno soltanto preparazioni dolci.

La Prova Creativa ha come protagonista la torta animalier che, dovrà presentare al suo interno la “sorpresa” ovvero il richiamo al manto di una zebra, di un leopardo o della tigre.

Alcuni pasticceri si sono contraddistinti mentre altri hanno deluso le aspettative.

La “Torta Animalier” di Carlo
La “Torta Animalier” di Rosalind, dedicata ai figli

L’ospite della puntata è lo chef Mauro Colagreco, giudice di Top Chef Italia, che propone ai pasticceri un piatto salato da riprodurre durante la Prova Tecnica.

Il piatto è una charlotte al carbone, con mousse di spigola affumicata al burro di nocciola, riunendo così in un’unica ricetta i quattro elementi della natura: terra, aria, acqua e fuoco.

La prova è tutt’altro che semplice, i pasticceri riscontrano insidie e difficoltà nella ricetta dello chef stellato, soprattutto nella pulitura della spigola e nella preparazione della mousse.

A fine prova il risultato dei 10 concorrenti è nel complesso sufficiente, in particolar modo le prove di Carlo e Rosalind che arrivano rispettivamente secondo e prima nella classifica finale.

Charlotte di Mauro Colagreco

Per la prova WOW i pasticceri devono preparare i bagagli per una prova in esterna.
Tra l’entusiasmo generale, la prova avrà da sfondo le rive del lago di Fisune in Friuli Venezia Giulia; la prova però, per la prima volta in questa edizione, dovrà esser svolta in coppia!

A questo punto entra in gioco la busta blu di Maria Grazia che, avrà la possibilità di scegliere il suo compagno di squadra e di selezionare le altre coppie!
Maria Grazia sceglie Tony, mentre Carlo viene affiancato a Christian. Rosalind sarà in coppia con Luigi, Benedetta con Rosalind e l’ultima squadra è composta da Giustina e Viola.

Per la Prova Wow i concorrenti dovranno preparare e decorare una spettacolare “Geode Cake”, torta che richiama i colori e le forme dell’interno della roccia.
Prima di dare il via, Damiano Carrara fa una dimostrazione per realizzare dei prefetti cristalli di zucchero necessari per ricreare la cavità rocciosa.

Tra torte più o meno riuscite, come quelle di Benedetta e Malindi, o di Giustina e Viola, che non hanno riscontrato un buon parere da parte dei giudici, si giunge al termine della puntata.

Tornati sotto il tendone di Bake Off si procede all’annuncio del grembiule blu e dell’eliminato della puntata. La migliore è stata Rosalind che conquista il bonus da utilizzare durante la prossima puntata mentre, tra i peggiori ci sono Viola, Benedetta e Malindi.
L’eliminata è Viola che quindi, dovrà abbandonare il tendone di Bake Off Italia.

Intrepidi di scoprire cosa accadrà stasera? Anche questa puntata si preannuncia difficile, tra errori e lacrime. Ospite della serata, invece, sarà la scrittrice Simonetta Agnello Hornby.
Pronti? Come sempre l’appuntamento è per stasera ore 21.10 su Real Time.

Sara

Foto: Bake Off

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: