Crostata con la pasta frolla di @missss_ely

Crostata con la pasta frolla di @missss_ely

“Quando la casa si inebria del profumo della pasta frolla, il cuore si riempie di gioia e ci sorride.”

Questa frasi mi rappresenta tantissimo, il mio primo grande amore in cucina è proprio la pasta frolla.

Il calore del forno appena spento , il profumo di dolce e i raggi del sole che illuminano le crostate sono i momenti che più mi riempiono il cuore di gioia, pace e serenità. La cucina ,che adoro, è il mio rifugio il mio piccolo angolo di paradiso dove riesco a viaggiare con la fantasia, a sognare e la mia passione prende vita e colore nei mie dolci .
pasta frolla
Io adoro la Pasta Frolla, è super veloce da preparare e super versatile infatti è la preparazione base di moltissimi dolci tradizionali come crostate, biscotti, piccola pasticceria, torte farcite e c’è anche la variante salata !!!
Una pasta frolla fatta a regola d’arte deve essere friabile e quando mangi un biscottino si deve letteralmente sciogliere in bocca.

Gli ingredienti sono semplici ma devono essere buoni, genuini e freschi e sono: farina , zucchero, burro e uova (io vado a prenderle direttamente da una fattoria vicino a dove abito dove tengono le galline libere in un bellissimo recinto con altri simpatici animaletti).
La Farina deve essere tipo 00 una farina debole (che ha cioè poco glutine). L’unica farina da non utilizzare è quella manitoba. Io poi adoro usare quelle di mandorle, nocciole, di riso e di pistacchi perché il gusto è più particolare e sorprende sempre chi le assaggia!

Lo zucchero potete usare sia quello normale che quello a velo. Io uso entrambi, per le crostate preferisco quello super fino di Zefiro invece per la preparazione di alcuni biscotti ( al burro o frolla montata) preferisco quello a velo resta più morbido e il biscottino si scioglie in bocca. Provare per credere!

Il burro va bene di qualsiasi tipo, io sono abituata ad usare quello della fattoria. Vi assicuro ha il profumo di burro fatto in alta montagna, si sente il latte e la panna.

Le uova devono essere fresche, anche queste le prendo direttamente in fattoria. Usatele a temperatura ambiente (toglietele dal frigo circa 1 ora prima di usarle).

Adesso vi lascio la mia personale ricetta per realizzare una crostata semplice ma con un tocco di originalità in più.

Crostata “Amamele”

Ingredienti per la Frolla

  • 250 gr. farina 00
  • 50 gr farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro freddo
  • 2 tuorli
  • aromi naturali: vaniglia – scorza di limone pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • un vasetto di marmellata di mele cotogne (o albicocche o pesche) usate quella che preferite ma cercate quella con pochi zuccheri e più frutta (io uso quelle Bio o quella fatta in casa della mia zia)
  • amaretti per ricoprire lo strato di marmellata interi
  • 2/3 mele tagliate a fettine sottili e disposte sopra gli amaretti in cerchio

Procedimento 

Impastare zucchero, burro e aromi. Poi aggiungere tuorli e infine le farine. Fare panetto avvolgerlo con pellicola e mettetelo in frigo a riposare circa due ore (io in genere la faccio il giorno prima e la utilizzo per fare la crostata il giorno dopo).

past frolla
Riprendere panetto, stenderlo con il mattarello e un po’ di farina su un foglio di carta forno (così sarà più facile trasferirlo nella teglia che avete scelto per fare la crostata) bucherellare il fondo con una forchetta .
Versare uno strato di marmellata per coprire tutto il fondo, sopra mettete uno strato di amaretti interi e sopra uno strato di mele a fettine sottili.

pasta frolla

pasta frolla

Decorate la superficie come più preferite, con gli avanzi di frolla fate dei cuoricini o stelline con degli stampini. La parte più bella è quella del decoro. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia e creatività.

pasta frolla

Ora è pronta. Infornate per 30/35 minuti a 180 gradi circa.

pasta frolla
Il profumo di mele e di frolla non vi deluderà . Il gusto con gli amaretti sarà un successo.

Amore, passione e fantasia sono gli ingredienti che bisogna sempre mettere per rendere ogni dolce il più meraviglioso momento di pura e semplice golosità.

missss_ely



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: