Brioscine di Danubio dolce

Brioscine di Danubio dolce

Era da un po’ che mi balenava in testa l’idea di riprodurre delle monoporzioni del famoso Danubio. Mi piace sperimentare in cucina, soprattutto con i lievitati, una mia grande passione, ed è così che sono nate queste mini brioscine. Non so se per la loro morbidezza o per la novità, ma, in casa sono sparite velocemente. Ottime per la colazione del mattino o per la merenda, racchiudono un ripieno a sorpresa: potrete infatti farcirle come più vi piace, con la Nutella o la marmellata. Le mie preferite? Le piante di more, quest’anno, ci hanno regalato chili di questi deliziosi frutti. Ne ho fatto confetture a gogo ed il primo vasetto è finito proprio in queste golosità.

INGREDIENTI:

  • 640 gr farina ( 400 gr Manitoba e 240 gr farina 00);
  • 230 gr latte tiepido;
  • 10 gr lievito di birra fresco;
  • 120 gr zucchero;
  • 3 uova;
  • 160 gr burro;
  • marmellata o Nutella qb;
  • per spennellare un uovo e latte nella stessa quantità;
  • poco zucchero semolato fine per la decorazione.

 

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola di una impastatrice o a mano sciogliere il lievito con il latte, aggiungere le uova e lo zucchero e continuare a sbattere. Successivamente unire il burro fuso e freddo, alternandolo, un po’ per volta con le farine. Continuare ad impastare fino a quando si sarà formato un impasto omogeneo.

Ponetelo a lievitare in una ciotola con chiusura ermetica o coperto da pellicola, per circa un’ora e mezza o fino al raddoppio.

Imburrare ed infarinare le teglie con gli stampi per muffin.

Trascorso il tempo necessario, prendete dall’impasto tanti pezzetti, poco più grossi di una noce, date una forma sferica, appiattiteli un po’, formate al centro un incavo e riempite con marmellata o Nutella. Richiudete perfettamente i lembi verso l’interno formando delle palline.

Poggiare tre palline per ogni formina con la chiusura verso il basso.

Lasciare lievitare ancora per circa mezz’ora.

Spennellare con uovo sbattuto e latte, cospargere con zucchero semolato fine.

Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

 

NB: se scegliete come farcitura la Nutella, disponetela a cucchiaini su una teglia ricoperta da carta forno e congelatela almeno 2 ore prima dell’utilizzo.

 

Gabriella Petrozzi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: