Giallo Zafferano – dal sito alla carta

Giallo Zafferano – dal sito alla carta

Dal 18 marzo in edicola c’è una nuova rivista di cucina: Giallo Zafferano.

Dal sito alla carta. Ispirato all’omonimo portale di cucina, Giallo Zafferano è la prima rivista legata ai fornelli in Italia e in Europa a nascere da un sito. Il nuovo mensile del Gruppo Mondadori è uscito in edicola il 18 marzo.

giallo zafferano

“Un’esperienza che comincia sul sito e si completa con il giornale”, spiegano da Mondadori, sottolineando come tra gli elementi distintivi del prodotto ci sia proprio l’interconnessione continua tra tutti i canali. Punto di partenza i 6,8 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb view total digital audience dicembre 2016) e la presenza sui social network come Facebook, dove si contano 4,6 milioni di fan complessivi.

giallo zafferano

“Giallo Zafferano è il risultato di due mondi e di due esperienze che si incontrano e si contaminano”. Così ha commentato la direttrice Laura Maragliano, ribadendo come “l’obiettivo sia costruire un giornale con un carattere unico, positivo e interattivo”, con una squadra dove, accanto a “professionisti di lunga data lavorano esperti under 30, per condividere idee e competenze”.

Le caratteristiche che rendono unica questo magazine non sono poche. 100 ricette inedite ogni mese, ideate e testate dalla redazione. Un nuovo formato, il giornale si presenta più quadrato e con una grafica che gioca con il colore bianco e con tutti i piatti fotografati dall’alto.

La creazione di una community che comprende i volti amati del sito, i blogger e i giornalisti. I protagonisti saranno divisi ogni numero in tre squadre che si cimenteranno in una nuova sfida culinaria. L’app di realtà aumentata ‘Gruppo Mondadori AR+’, disponibile per iOS e Android. I lettori potranno accedere a ricette filmate, video e contenuti extra, interagendo con gli altri utenti che stanno sfogliando il magazine.

Ed infine l’interazione con i lettori, che potranno votare sul sito o sull’app il piatto preferito della sfida del mese e partecipare al contest finale proponendo una ricetta che la redazione selezionerà per la pubblicazione sul numero successivo, in un continuo dialogo on e off line.

giallo zafferano

Il giornale apre con la presentazione delle novità. Un calendario dedicato alle ricorrenze e ai prodotti della stagione e un ampio servizio su un ingrediente popolare, facilmente reperibile nelle nostre cucine, con 30 nuove ricette facili e veloci da realizzare, una per ogni giorno del mese.

giallo zafferano

Al centro del magazine spazio alle tre squadre, ognuna capitanata da un volto del sito. Manuel, per la cucina veloce ed etnica; Giovanni, per la cucina di tradizione; Aurora, per la cucina vegetariana. I capitani insieme ai blogger e giornalisti della redazione ogni mese proporranno un nuovo piatto, con video-ricette. Le video ricette saranno fruibili attraverso l’app della realtà aumentata, un menu e 8 pietanze a tema. I tre capisquadra inoltre si cimenteranno in una sfida su un argomento culinario sempre diverso, che i lettori potranno votare sul sito o sull’app.

giallo zafferano

A corredo di ogni sezione si troveranno schede di approfondimento sugli alimenti, sia freschi sia confezionati.  Consigli pratici per l’acquisto e al centro del magazine un poster da staccare e conservare.

Le ultime pagine sono dedicate alla scuola di cucina: specialità dolci e salate minuziosamente spiegate con fotografie step by step. Con indicazioni tecniche sui tagli di carne e pesce, i consigli sul galateo e il fai da te. Inoltre è presente la rubrica dei vini e un focus sugli oggetti da cucina, dagli utensili agli elettrodomestici di ultima generazione.

Se non avete ancora acquistato il magazine correte in edicola!!!

 

Mary Scavetta



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: