NON LA SOLITA PARMIGIANA

Avete voglia di un pranzo gustoso ma fa davvero troppo caldo. La soluzione non è la solita insalata, ma una parmigiana con le melanzane cotte in forno! Leggera, gustosissima se servita tiepida e senza sensi di colpa! L’unica cosa difficile sarà accendere il forno in piena estate ma ne varrà la pena fidatevi!

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 4 melanzane bianche
  • 300g di passata di pomodoro
  • 50g di parmigiano
  • 200g di mozzarella
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio in camicia

PROCEDIMENTO:

Lavate e tagliate a fette di circa 1 cm le melanzane e disporle su carta forno (Se usate le melanzane bianche o le zebrine viola non sarà neanche necessario farle riposare con il sale per togliere l’amaro).
Condire le melanzane con sale e olio e infornare a forno ventilato a 180’ per 20 minuti.
Mentre le melanzane sono in cottura fate insaporire la passata di pomodoro con aglio, sale e olio a fuoco basso per qualche minuto.
Quando la passata si sarà insaporita mettetene due cucchiai sul fondo di una pirofila e iniziare a disporre le melanzane; procedete con altri cucchiai di passata, una spolverata di parmigiano, cubetti di mozzarella, e del basilico se lo gradite. Procedete nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti finendo l’ultimo strato con una generosa spolverata di parmigiano. Infornare a 200’ forno statico per 25/30 min, controllando la doratura. Fatela intiepidire prima di servire, sarà più gradevole da mangiare d’estate e il riposo farà compattare meglio gli strati.

Non vi resta che provarla, ve ne innamorerete! Le melanzane al forno eviteranno la pesantezza del fritto rendendo questo delizioso piatto della tradizione adatto anche alle giornate più calde e perchè no, anche a chi ha voglia di controllare le tanto temute calorie!

Utilizzando la mozzarella senza lattosio e del parmigiano stagionato questo piatto si adatta a chi ha problemi di intolleranza al lattosio, senza rinunciare al gusto!

Chiara Giansante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *