Ciliegie

Cherry Pie

 

La cherry pie è una classica torta americana e non è altro che una crostata di ciliegie, con pasta brisè, poco dolce, che racchiude un ricco ripieno di frutta.

Torta CiliegieLa cherry pie è uno dei dolci più buoni che potrete realizzare in estate, quando la frutta fresca di stagione rende possibili ricette belle, colorate, profumate e decisamente gustose, anche con pochi e semplici ingredienti.

La versione più classica e tradizionale di questa torta è l’apple pie, che prevede, appunto, l’utilizzo delle mele.

Rispetto alla nostra crostata di ciliegie cambia, dunque, non solo la base ma anche la preparazione delle ciliegie che vengono ridotte in purea e sciroppo e non in marmellata come invece facciamo noi italiani; questo fa sì che, al taglio, dalla pie fuoriesca il liquido delle ciliegie che va ad impregnare anche la base rendendola ancora più appetitosa.La cherry pie è una torta molto semplice da preparare, dove la frutta non necessita neanche di una preventiva cottura. Infatti i frutti più teneri possono essere distribuiti nella torta “al naturale”, con una semplice aggiunta di zucchero.

Inoltrem si può servire sia calda sia fredda.

Il risultato?  Un contrasto di sapori decisamente interessante!

Curiosità: il riferimento classico cinematografico alla cherry pie? Twin Peaks, con il famosissimo Double R Diner, il posto preferito dall’Agente dell’FBI Dale Cooper proprio per la sua torta.

Ingredienti

1.Per l’impasto:

  • 225g di farina 00
  • 110g di burro freddo
  • 1 uovo (da separare)
  • 45g di acqua fredda
  • un pizzico di sale

2. Per il ripieno:

  • 500g di ciliegie denocciolate
  • 15g di amido di mais
  • 60g di zucchero semolato

Ciligie

Procedimento

Denocciolate le ciliegie e lasciatele macerare con l’amido e lo zucchero

Lavorate la farina aggiungendo il burro freddo a tocchetti. quando l’impasto sarà granuloso, aggiungere il tuorlo e l’acqua. Impastare e formare il “panetto”. Lasciare riposare in frigo almeno 30 min.

Preriscaldare il forno  a 200°C.

Stendete la pasta ed inseritela all’interno dello stampo, spennellate il fondo della torta con albume d’uovo (renderà l’impasto impermeabile).

Versate sul fondo della torta il composto di ciliegie

Ricoprite la torta con un leggero strato di pasta e formate i noti 4 tagli (leggeri) sulla superficie.

Infornate a 200°C per 10 min e a 180°C per 35 min.

 

Buon assaggio!

Caterina Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *