Il cannolo – Eccellenza Siciliana

La mia mamma è siciliana e mi ha trasmesso la passione per la sua tradizione culinaria sopratutto quella legata ai dolci. Il mio dolce preferito siciliano è senza dubbio il cannolo.

il cannolo
Ph. www.ilcannolo.com

Qualche mese fa ad una fiera di Street Food mi sono imbattuta in un carretto siciliano arancione, un carretto in versione moderna dove sul momento venivano preparati i cannoli. Cannoli così li avevo mangiati solo in Sicilia dove proprio per mantenere intatta la freschezza e la fragranza del prodotto, il cannolo viene preparato al momento e farcito a piacere con pistacchi, cioccolato o scorze di arance.

Il cannolo
Ph. www.ilcannolo.com

Vi sto parlando de Il Cannolo – Eccellenze Siciliane, un angolo di Sicilia a Milano. Infatti oltre al servizio di Street Food potrete degustare il vostro cannolo nel punto vendita in Corso Garibaldi 51a a Milano.

il cannolo
Ph. Internet

“Clara e Anna Lisa. Abruzzese la prima, con una lunga esperienza nel mondo del vino. Siciliana la seconda, innamorata della sua terra e della sua grande ricchezza gastronomica, con un’ormai consolidata esperienza nel catering. Due amiche, unite dalla grande passione per la pasticceria artigianale, che hanno scelta la città di Milano quale luogo ideale per intraprendere una nuova avventura. Promuovere quello che è il dolce simbolo della pasticceria siciliana, nella sua espressione più alta, restando fedeli alla lunga tradizione che lo contraddistingue e scegliendo per questo materie prime di grandissima qualità.”

Così si presentano le due amiche sul loro sito, un mix di tradizione, passione e innovazione.

“L’idea di questo progetto è nata per caso”, ricorda Anna Lisa. “Sfogliando il vecchio ricettario di famiglia mi sono imbattuta nella ricetta del cannolo di cui mia nonna era gelosissima. Così ho ripercorso i lunghi pomeriggi della mia infanzia trascorsi con lei in cucina. Che emozione il ricordo di quel cannolo riempito al momento, la cremosità della ricotta, la fragranza della scorza. L’intera casa profumava di dolcezza.” Perchè la cucina è questo per noi: creare con amore qualcosa che possa suscitare emozioni, ricordi e con essi il piacere di condividerli. La necessità di condividere ciò che amiamo ci ha spinto a ricreare i sapori di casa, spesso dimenticati a causa di produzioni industriali e omologate. Da qui nasce il nostro cannolo.

Ma veniamo al prodotto. Ecco come viene preparato il cannolo, ovviamente secondo tradizione.

Ph. www.ilcannolo.com

Una scorza prodotta direttamente da noi, secondo l’antica ricetta di famiglia di Anna Lisa. Diversa da tutte le altre, più sottile, fragrante, con un leggero profumo di cannella. Buonissima anche da mangiare da sola sorseggiando un caffè. Una crema di ricotta di pecora fresca, scelta dopo molteplici assaggi, tra i migliori produttori caseari siciliani. Utilizziamo solo l’originale pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica e scorza d’arancio candita, come perfetto completamento del cannolo. Ogni ingrediente utilizzato rappresenta l’eccellenza gastronomica siciliana.

Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Beh allora non vi resta che provare il Cannollo, io vi garantisco che non ve ne pentirete!

Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *