felicia

Preparato per torte glutenfree “Felicia”

Torta Margherita senza glutine

Felicia

 

In commercio esistono farine deglutinate,  si tratta di  farine che sfruttano coltivazioni di varietà adatte ai celiaci e trattamenti produttivi ad hoc. Ci sono, poi, farine che, per loro natura, sono completamente prive di glutine e quindi sicure per gli intolleranti al glutine. Questo è il caso della farina di patate, dell’amido di mais, della farina di soia o della farina di riso (sia bianco, sia integrale), oppure della farina di fave o della farina di fagioli. Così, tante altre.

Qualche settimana vi ho parlato dell’azienda Andriani, che ho avuto modo di conoscere meglio al Tuttofood. Oggi vi propongo un dolce senza glutine utilizzando un preparato per dolci di Felicia e vi spiego un piccolo trucchetto per non utilizzare il lievito chimico.

Si tratta di un preparato specificamente formulato per persone intolleranti al glutine. Questo preparato è composto di farina di riso, fecola di patate ed amido di mais.

Con l’aggiunta di ingredienti freschi possiamo ottenere un’ottimo dolce in poco tempo.

 

Ingredienti

  • 200g di preparato per dolci Felicia
  • 200g di zucchero
  • 125g di burro morbido
  • 4 uova
  • 125g di latte
  • il succo di mezzo limone bio
  • 6g di bicarbonato

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°C.

Separare gli albumi dai tuorli. Unire il burro (a temperatura ambiente) allo zucchero e utilizzando le fruste elettore, montare per qualche minuto. Il composto dovrà risultare cremoso. Aggiungere le uova e continuare a montare versano, successivamente  e, poco alla volta, il preparato setacciato, alternandolo al latte. Per non utilizzare il lievito chimico:  aggiungete il succo di mezzo limone ed il bicarbonato. In questo modo il bicardonato, che è agente basico, assieme al limone, che è un ingrediente acido in grado di produrre anidride carbonica, creano semplicemente una lievitazione naturale.

Montare gli albumi a neve ferma, aggiungerli al composto facendo attenzione a mescolare delicatamente con movimenta dal basso verso l’alto.

Imburrata ed infarinate uno stampo per tortiera del diametro di 24/26 cm. Naturalmente va infarinata rigorosamente con farina glutenfree: farina di riso, farina di patate, farina di castagne, amido di mais, farina di soia, e così via. Oppure, lasciate da parte una quantità minima di preparato ed infarinate con quella.

Versate il composto sullo stampo e cuocete per 40min. Una volta sfornata, lasciate raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. Potete, inoltre, spolverarla con dello zucchero a velo.

felicia

Un dolce soffice, gustoso e senza glutine per la vostra colazione o merenda.

Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *