Semi di chia

617d66db95a513ea71b81270fd6b028a

I semi di chia, ricchi di calcio, vitamina C e omega3, sono utili per la salute dell’intestino e del sistema nervoso.

I semi di chia sono dei piccoli semi scuri ricavati da una pianta chiamata Salvia Hispanica, ricchi di sali minerali ( come selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio), vitamine e acidi grassi (  omega3 e omega6) ed un elevato contenuto di calcio.

Pensate che è veramente ricco di calcio che i chicchi contengono circa 5 volte in più rispetto al latte e vanno a braccetto con i semi di sesamo.

Abbiamo detto che i suoi chicchi sono ricchi di minerali soprattutto  di vitamina C, ma anche le vitamine A, B6, B12, E e niacina, tiamina e riboflavina. E sono una grande fonte di antiossidanti naturali e amminoacidi, fondamentali per la formazione delle proteine, come cisteina, lisina, metionina.

Proprietà:

I semi di chia svolgono un azione equilibrante per il nostro organismo, livellando gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e regolando la pressione sanguigna ma hanno anche proprietà lassative, quindi svolgono un ruolo benefico per la salute e pulizia dell’intestino.  Per chi deve perdere peso sono ideali perché sono sazianti e utili  perchè sono semi idrofili, ovvero che hanno la capacità di assorbire i liquidi, fino a ben 10 volte il loro peso.

Migliorano l’attività del sistema nervoso centrale e si rivelano indispensabili per limitare i sintomi di molte malattie ed infezioni batteriche. Infine facilitano la digestione e proteggono le pareti dello stomaco.

Come utilizzarli:

I semi  si possono utilizzare e consumare in diversi modi:

  • nello yoghurt, nel latte e cereali, insieme al muesli per la prima colazione;
  • nella preparazione di impasti come il pane, nelle focacce, nelle torte salate, sia sotto forma di semi che di farina;
  • nelle insalate di verdure fresche, ma anche di quinoa, miglio, orzo;
  • possono semplicemente essere assunti crudi, un cucchiaio circa al giorno con un bicchiere d’acqua, come integratore naturale.

Le calorie contenute nei semi di chia sono 486 calorie per 100 g di prodotto.

Non contengono glutine e la loro assunzione è  possibile anche per chi soffre di celiachia o di intolleranze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *