“La Torteria” di Como

“…non c’era niente di meglio che una fetta di torta in quelle giornate di pioggia, quei sapori che portavano a dolci ricordi…..”

torteria

Vi è mai capitato di avere voglia di una sola fetta di torta da mangiare, magari, seduti su una panchina davanti al lago? Oppure di una torta intera da portare subito a casa per il pranzo o per cena?

Oggi vi racconto di un pezzettino di Como.

Girando per le sue stradine, capita spesso di finire in Via Vitani, una delle vie più “storiche” della città. Grazie ai numerosi edifici antichi conservati, questa strada è in grado di richiamare alla mente l’immagine medioevale di Como. In origine questa via era la roccaforte di una delle principali famiglie, appunto, i Vitani, ma questo ora poco importa.

Ecco, in Via Vitani al 7 troviamo “La Torteria“, entrando ci aspetta Cecilia, la titolare.

Torteria Como 2

“La Torteria” potrebbe essere uno dei tanti, semplici negozi d’asporto di, appunto, torte. Ma è di più. All’interno è come stare a casa di Cecilia, e lei, i suoi clienti, li tratta proprio come ospiti.

Qui si possono trovare una grande varietà di dolci: dalle torte, ai biscotti, alla cioccolata calda, agli infusi ed alla marmellata.
Tutti prodotti fatti “in casa”.
Cecilia, infatti, punta tanto sulla qualità del prodotto, utilizzando ingredienti naturali, farine biologiche macinate a pietra, zucchero di canna, frutta di stagione per le torte e per le marmellate. Niente coloranti, né conservanti.

Le ricette che utilizza sono quelle delle “nonne”, quelle che ricordano la famiglia, la casa ed i bei momenti. Insomma, ricette classiche, a volte modificate a gusto o rispettando alcuni casi di intolleranze alimentari. Troviamo, infatti, anche dolci vegani oppure dolci senza lattosio, senza uova o senza farina.
Ecco che spuntano, dunque, i frollini vegan di riso, mandorle ed arance. Oppure una torta panna e fragole in versione senza lattosio (una prelibatezza con base al cioccolato al 70%, mousse chantilly e fragole caramellate!).

Torteria Como 1

In tutto, “La Torteria” offre 20/25 tipi di torte diverse, quelle classiche di stagione sempre a disposizione, le altre random.
Questa primavera potremo trovare la classica crumble, i cheesecake, la charlotte e la pavlova.
Naturalmente se si desidera una torta in particolare, basta ordinarla!

I biscotti vengono prodotti settimanalmente e ce ne sono 30 tipi diversi: dolci (come cacao e zenzero, Speculoos alla cannella) e salati (ad esempio curry e sesamo nero oppure bitto e grano saraceno).

Le marmellate sono rigorosamente preparate con frutta di stagione. Così, in questo periodo si possono trovare le marmellata di lamponi e cioccolato bianco, di pera e mirtilli, di agrumi di Sicilia , oppure di mele, menta e limone.

L’idea è quella di creare un angolo di dolcezze artigianali, sempre fresche, nonché genuine e su misura, andando in contro alle esigenze dei propri “ospiti”.
Trovo che posti di questo tipo siano ormai rari ai giorni d’oggi.

Dulcis in fundo, non potevano mancare i corsi della domenica e del mercoledì. In 2/3 ore Cecilia illustra la preparazione di un dolce, in senso teorico e pratico. Alla fine, si torna a casa, soddisfatti, con il proprio preparato!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: