Vinitaly 2017, vino e molto altro

Vinitaly 2017, vino e molto altro

La prossima settimana, nella splendida cornice della città di Verona, si svolgerà la 51^ Edizione di Vinitaly il Salone Internazionale dei vini e dei distillati. Più di 4000 espositori che rappresenteranno la cultura del vino ma non solo. Tante le iniziative all’interno della fiera. Al centro di molte di questa la ricerca e l’innovazione nella viticoltura. Dal mercato che punta molto verso Oriente ad una nuova guida ai migliori vini. 5 Star Wines supera il concetto di premio e diventa 5 Star Wines The Book, una guida di vini di tutto il mondo che hanno raggiunto un punteggio di almeno 90 centesimi.

Unica fiera al mondo ad offrire un simile prodotto, che diventa strumento di marketing, Vinitaly si avvale di commissioni di degustazione formati da esperti internazionali.

Vinitaly 2017, vino e molto altro

Quattro giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all’incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma convegnistico che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda ed off erta in Italia, Europa e nel resto del mondo. Vinitaly 2017 offre in più – come caratteristica esclusiva – la possibilità di trovare, grazie alla contemporaneità con il Salone Internazionale Sol&Agrifood, il meglio delle produzioni enologiche ed agroalimentari e, con Enolitech, le tecnologie e i mezzi tecnici per le filiere vino e olio.

Potete trovare aree tematiche:

  • VinitalyBio : Salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero
  • ViViT, ViViT : riunisce i produttori che vogliono esprimersi nella trasparenza, nell’autenticità e nell’individualità
  • Vininternational : Salone dedicato alla produzione internazionale.
  • La Grande Cucina di Vinitaly : Prestigiosi ristoranti dove i più apprezzati chef preparano ricercati menu e Cittadelle della Gastronomia che propongono abbinamenti di vino e prodotti tipici regionali.

La fiera è correlata da tantissimi eventi. Dopo il successo del 2016, con oltre 29mile presenze, torna nel centro storico di Verona l’appuntamento più atteso dai wine lover. Da venerdì 7 a martedì 11 aprile va in scena Vinitaly and the City, il fuori salone organizzato da Veronafiere in collaborazione con Comune e Provincia di Verona, Studioventisette, Fuori-Fiera, FMedia e Fondazione Aida. Tanti gli appuntamenti che potete trovare al sito.

Quest’anno il salone, viste le ultime vicende europee, poteva avere una battuta d’arresto, invece nonostante le incertezze sul futuro commerciale, cresce l’interesse per il vino italiano, con 400 nuovi buyer mai venuti a Vinitaly in arrivo dal Regno Unito.

Come non partecipare ad una fiera di così alto profilo? Tutte le informazioni al sito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: