Banana-Chocolate Muffin come da California Bakery

Banana-Chocolate Muffin come da California Bakery

Ho una passione per i libri di cucina, ne ho veramente tanti. Uno degli ultimi che ho deciso di acquistare è California Bakery – i dolci dell’America di Alessio Baù edito Guido Tommasi Editore. In realtà questo è più di un libro di ricette. Racconta la storia della nascita in Italia di California Bakery. Il libro raccoglie le storie di chi in questo luogo ha trovato la spinta per cambiare e inseguire una grande passione. Ogni storia è accompagnata dalle ricette dei dolci e del pane di California Bakery, direttamente dal laboratorio della più famosa catena di caffetterie americane in Italia.

Il libro contiente oltre 40 ricette una più squisita dell’altra che portano il lettore a scoprire la cultura gastronomica statunitense.

Per chi non la conoscesse California Bakery è una catena tutta italiana di origine milanese. In questo posto ci sono tutti gli Stati Uniti ma anche un po’ dei bistrot francesi e ovviamente c’è molta Italia.

Nel libro trovate cinque storie di cinque personaggi legate tra loro creando un percorso unitario. Ogni storia porta con sè alcune delle preparazioni di California Bakery. Ogni ricetta presenta gli ingredienti nella doppia unità di misura per cui è possibile eseguire la ricetta sia seguendo la tradizione italiana, con le specifiche in grammi, sia seguendo la strada americana, che utilizza cups, tablespoon e teaspoon.

Il libro è accompagnato da delle foto veramente meravigliose di Francesca Moscheni.

Io ho intenzione di sperimentare il più possibile queste ricette e sono partita dai Banana-Chocolate Chips Muffin.

cof

Ingredienti per circa 8 Banana-Chocolate Chips Muffin:

  • 120 ml (1/2 cup) di latte
  • 1 uovo
  • 1/3 di 1 baccello di vaniglia
  • 225 gr (1 1/2 cup) di farina bianca 00
  • 100 gr (1/2 cup) di zucchero semolato bianco
  • 6 gr (1 1/2 tsp) di lievito
  • 2 gr (1/2 tsp) di sale fino
  • 60 gr (1/4 cup) di burro freddo, tagliato a cubetti
  • 150 gr (circa 3/4 cup) di gocce di cioccolato fondente
  • 1 banana matura, tagliata a tocchetti
  • succo di mezzo limone

In una ciotola amalgamate con una forchetta il latte, l’uovo e la vaniglia. In un’altra ciotola capiente, mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, poi incorporate il burro freddo a cubetti.

Unite al composto così ottenuto il latte con l’uovo e la vaniglia e infine aggiungete le gocce di cioccolato e la banana bagnata con il succo di limone.

Inserire i pirottini nello stampo da muffins e riempiteli per 3/4 con il composto. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti.

Controllate la cottura con lo stecchino infilandolo delicatamente al centro di uno dei muffins: deve uscire leggermente umido.

Sfornate e fate raffreddare per almeno 20 minuti.

Io li ho trovati deliziosi. Presto mi cimenterò con molte altre ricette. Intanto io vi consiglio la lettura di questo libro perchè è veramente interessante.

Buona lettura!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: