Mug Cakes – pronte in 2 minuti al Microonde

Le mug cakes, originarie degli Stati Uniti, sono un dolce divertente e veloce da preparare. Può essere continuamente reinventato a seconda degli ingredienti che si ha a disposizione in cucina. Sono perfette per chi ha un’improvvisa voglia di dolce e non vuole preparare un’intera torta.

mug cakes

Ho acquistato il libro Mug Cakes, della Guido Tommasi Editore scritto da Lene Knudsen, perchè ero molto incuriosita da questi dolci e volevo sperimentare. Il libro è fatto veramente bene. Trovate una breve parte introduttiva con spiegazioni sulle dosi, la cottura e la degustazione. Le foto (di Richard Boutin) sono a dir poco favolose. Sicuramente vi faranno venire voglia di provarle tutte!

mug cakes

Le ricette presenti sono veramente tante e tutte diverse tra loro. Potete scegliere tra i mug cakes cult  (vaniglia, al limone, alla banana, ecc.), mug cakese esclusivi (mou, ciocco-cocco, frutta secca e molti altri), mug cakes cioccolato (con cuore morbido, tre cioccolati, nutella, ecc.), mug cakes tutti frutti (con frutta candita, tropicale, mirtilli e ricotta) ed infine mug cakes cookies (con M&M’s, gocce di cioccolato e mirtilli).

mug cakes

Ogni ricetta è per una mug e si preparano tutte in 5 minuti. Gli ingredienti sono specificati in cucchiaini come la ricetta tradizionale americana. I procedimenti sono tutti facili e veloci. Non vi serve altro che una tazza, una forchetta, un cucchiaino e un forno a microonde.

La loro cottura avviene infatti nel microonde a 180° per circa 1 minuto. La cottura delle mug cakes prosegue fuori dal microonde. Se all’uscita dal forno la superfice del dolce è ancora un po’ molle in un paio di minuti si seccherà e diventerà soda.

mug cakes

Ovviamente la cottura può variare da microonde a microonde quindi magari le prime mug cakes saranno un test per crearne di perfette in seguito.

Le mug cakes sono un dolce da mangiare subito, appena raffreddate, poichè si asciuga molto velocemente e non è adatto alla conservazione.

Naturalmente le mug cakes si mangiano direttamente dalla tazza con un cucchiaino. Ora non vi resta che provare e magari acquistare questo libro per avere tante idee magari per realizzare un mug cakes party!

La stessa collana Piccoli Spuntini offre anche altri due libri sulle mug cakes: Mug Cakes Salate e Mug Cakes al cioccolato.

-Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *