Antica Focacceria S. Francesco – piatti tipici della tradizione siciliana

Antica Focacceria S. Francesco – piatti tipici della tradizione siciliana

Volete immergervi nella tradizione culinaria siciliana più autentica? Antica Focacceria San Francesco è il ristorante giusto.

Nelle sue sedi, l’Antica Focacceria San Francesco regala piatti unici della cucina popolare siciliana. Una tradizione gastronomica antica, risultato dell’influenza di diverse culture e vicende storiche che hanno definito nel tempo quei sapori che oggi possiamo gustare.

antica focacceria

Antica Focacceria San Francesco ha origini remote. La prima insegna risale al 1834. La Focacceria originale ha sede a Palermo dove ora i ristoranti sono due. Successivamente sono arrivate le sedi di Milano e Roma.

antica focacceria

Il ristorante vi offre tantissimi piatti tradizionali siciliani: pane e panelle, arancine, pasta alla Norma, cannoli e tanti altri ancora. Gli ingredienti usati sono quelli della tradizione.

antica focacceria

Vengono selezionati con cura i migliori fornitori tra aziende socialmente responsabili. Il percorso dei cibi è controllato dall’origine sino al piatto del cliente, curando nel dettaglio la qualità di ciò che viene servito. Diverse ricette vengono realizzate ancora artigianalmente, direttamente nelle cucine di Palermo, utilizzando solo materie prime selezionate con cura. Infine, per garantire la massima sicurezza e igiene, sono seguite in maniera scrupolosa tutte le norme vigenti in materia.

antica focacceria

Personalmente amo pranzare alla Focacceria sia se sono di fretta per gustare magari solo pane e panelle, sia per un pranzo più lungo. Uno dei miei piatti preferiti è senza alcun dubbio i rigatoni alla Norma, adoro il profumo della ricotta fresca e del basilico.

antica focacceria

Un consiglio? Se non conoscete bene il cibo della tradizione siciliana lasciatevi tentare dai vari antipasti misti in cui potrete assaporare alcuni dei piatti tipici. E per finire non potrete non assaggiare uno dei dolci proposti dal menù. Io non vado mai via senza aver mangiato un cannolo… anche nella versione mignon!!!

antica focacceria

Antica Focacceria è anche fondatrice dell’associazione antiracket “Libero Futuro”.

Da anni ormai – a sostegno del riutilizzo socialmente utile dei terreni confiscati alle mafie – si è scelto di acquistare molte materie prime dalle cooperative di Libera terra, che fanno dei beni confiscati in tutta Italia una risorsa per lo sviluppo dell’intero circuito socio-economico, attraverso il coinvolgimento degli agricoltori e di diversi altri settori produttivi del territorio.

Ecco perché quello di Antica Focacceria San Francesco è certamente un gusto corretto.

Ecco dove potrete trovare Antica Focacceri San Francesco:

  • Via Alessandro Paternostro 58
    091 320 264
  • Via Camillo Benso Cavour 133
    091 7812967

Roma

  • Piazza della Torretta 38
    06 6830 8297
  • Aeroporto Leonardo da Vinci – Terminal 3
    06 659 524 650

Milano

  • Via San Paolo 15
    02 875 411
  • Via Panfilo Castaldi 37
    02 2951 9639

Se passate vicino a uno di questi ristoranti io vi consiglio di fermarvi per gustarvi un piatto delizioso e della tradizione.

– Mary

 

 

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: