Vellutata di lenticchie con CuoreDì

Dopo i bagordi delle feste che ne pensate di servire a tavola, una deliziosa vellutata di lenticchie?
img_20161207_132925

La Vellutata di lenticchie è un primo piatto sostanzioso, ideale da gustare calda e fumante.

Per prepararla ho utilizzato la farina di lenticchie rosse CuoreDì, quest’ultime sono ricchi di proteine vegetali, fibre, sali minerali ma povere di grassi e prive di colesterolo; ideali per preparare un piatto sano e nutriente!

Ingredienti per la vellutata di lenticchie:

70 g di farina di lenticchie CuoreDi
1 carota
1 gambo di sedano
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
500 ml di brodo vegetale
rosmarino
pepe nero

img_20161207_132818

Procedimento:
Innanzitutto preparo il brodo vegetale. Per questa preparazione lo faccio semplicemente aggiungendo all’acqua, una carota, un gambo di sedano, della cipolla e un po’ di passato di pomodori (che facciamo in casa ogni anno!). Nel frattempo in una pentola dal fondo spesso, faccio scaldare l’olio, rosolando il trito di aglio, cipolla e carote.
Una volta pronto il brodo, lo aggiungo al nostro “soffritto”, unendo le spezie e la farina di lenticchie, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.
Si lascia cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.Una volta ottenuta, frullo il composto con un frullatore ad immersione.

Ora la nostra vellutata è pronta! La si può servire con un filo d’olio extravergine di oliva crudo accompagnato da crostini o a delle fette di pane bruschettate!

img_20161207_132911         img_20161207_132925

Se volete provare i prodotti CuoreDi, potete utilizzare il codice “TENTARNONCUOCECUOREDI” per ottenere il 10% di sconto!

Sara (pictureyousee)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *