Tronchetto al cioccolato e mascarpone

Un dolce buono e di grande effetto in queste feste natalizie è sicuramente il tronchetto al cioccolato e mascarpone. Voglio condividere con voi questa ricetta di cucchiaio.it che ho trovato sublime e che io ho personalizzato creando con una forchetta delle linee e decorando con una granella di cioccolato bianco e ribes.

img_2922

Ingredienti per il rotolo al cioccolato e mascarpone

Ingredienti per il rotolo:

• 100 g di farina 00
• 20 g di cacaoamaro in polvere
• 120 g di zucchero semolato
• 4 uova
Ingredienti per il ripieno:

• 250 g di mascarpone
• 30 g di zucchero a velo
• 1 baccello di vaniglia

Ingredienti per la copertura:

• 220 g di cioccolato fondente 75%
• 170 g di burro
• 1 cucchiaino di miele fluido
Per la pasta biscuit: separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi da soli, poi montateli con lo zucchero semolato per circa 10 minuti o comunque fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola montate gli albumi a neve.
Utilizzando una spatola, unite le due masse delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate la farina e il cacao setacciati e, sempre con delicatezza, mescolate per amalgamare.
Sfornate, rovesciate delicatamente su un canovaccio spolverizzato con dello zucchero semolato, lasciando la carta da forno verso l’alto. Con un pennello leggermente inumidito bagnate la carta da forno e rimuovetela con delicatezza. Coprite con un nuovo foglio di carta, attendete un paio di minuti, quindi arrotolate l’impasto su se stesso aiutandovi con il canovaccio.
Rivestite una teglia rettangolare di carta da forno e stendete il composto con una spatola, portandolo allo spessore di circa 1 cm. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 9 minuti.
Dovrete ottenere un rotolo, che farete riposare con la parte della chiusura verso il basso, fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente.

Nel frattempo, in una ciotola, lavorate il mascarpone con le fruste insieme allo zucchero a velo setacciato e alla vaniglia, fino a ottenere una crema omogenea. Aprite il rotolo e distribuite sulla sua superficie il composto a base di formaggio. Arrotolate il tutto nuovamente, disponete su un piatto e, con un coltello affilato, eliminate l’eccesso delle due estremità. Ponete in frigorifero per 2 ore. Per la copertura fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino ad ottenere una glassa lucida. Fatela intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa. Ponete il rotolo su una gratella da pasticceria al di sotto della quale avrete posizionato una teglia per raccogliere il cioccolato in eccesso. Versate lentamente la glassa sul rotolo colandola dal pentolino, dovrete ricoprirlo completamente. Fate solidificare in frigorifero, trasferite su un piatto da portata e servite.

img_2923

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *