Sogni in pasta di zucchero

Sogni in pasta di zucchero

Volete fare una bellissima attività insieme ai vostri piccoli? E dare via libera all’immaginazione? Impariamo a fare la pasta di zucchero con i marshmallow, e divertiamoci a modellarla, a creare e fare dei bellissimi dolci e decorazioni.
E’ facile da preparare, facile come giocare con la plastilina, facile da farci sognare con lo zucchero!

img_0256

La pasta è molto semplice, e una volta pronta, può essere conservata fino a due mesi. L’importante è che sia ben chiusa, prima nella pellicola trasparente e poi messa in un contenitore chiuso.
La possiamo utilizzare per decorare i muffin, fare delle formine piatte oppure creare dei pupazzetti per decorare una torta. Possiamo anche usarla per coprire interamente la superficie di una torta.

img_4925        img_4911

Ecco la ricetta!

PASTA DI ZUCCHERO con i Marshmallow

Difficolt: bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura:10 minuti

INGREDIENTI

150 gr di Marshmallow

3 cucchiai di acqua

300 gr di zucchero a velo

Metti i Marshmallow in un pentolino con i 3 cucchiai di acqua e fallo sciogliere lentamente, scaldandolo a bagnomaria, gira di tanto in tanto il composto che si sta andando a creare, in modo da eliminare l’eventuale formazione di grumi indesiderati. Nel frattempo, cospargi il piano sul quale andrai a lavorare il tuo composto, con dello zucchero a velo e cerca di distribuirlo nel modo più omogeneo possibile. Una volta sciolti i Marshmallow ed ottenuto il composto desiderato, versalo sul piano da lavoro ed inizia ad amalgamarlo con lo zucchero a velo. Man mano che impasti aggiungi sempre più zucchero a velo, impasta insistentemente in modo da ottenere una pasta liscia ed elastica. Crea una pallina e richiudila con della pellicola trasparente. Assicurati che sia ben chiusa e lasciala risposare in una credenza (o comunque in un posto secco ed asciutto) per almeno 12 ore.

Quando andrai a riprendere il tuo fondant, prima di iniziare con la lavorazione, tienila un po’ fra le mani in modo da scaldarla e conferirle maggior elasticità. Ora puoi iniziare a creare!

Se la vuoi in formato Natalizio, puoi scaricarla da qui!  ricetta-marshmallow

img_4971         img_4902

Una volta realizzato il nostro panetto di Pasta di zucchero, possiamo colorarlo con dei coloranti alimentari..
E ora si, via libera alla fantasia, all’immaginazione e alla creazione. Prendete delle formine per i biscotti cosi vi potete aiutare, oppure fate dei disegni modello da seguire e fate delle forme piatte…

img_4930         img_4882

Se volete aumentare il livello di difficoltà, provate a fare delle piccole sculture natalizie come ad esempio pupazzo di neve, alberello o Santa Claus.

Ecco il passo a passo dell’albero:

img_0228 img_0230 img_0241

Ecco il pupazzo di neve:

img_0244 img_0245 img_0246

Ricordate di dare via libera ai vostri bambini, loro sono più abituati di noi con la plastilina…godiamoci questo momento, divertiamoci insieme a loro e nello stesso tempo, decoriamo i nostri dolcetti Natalizi!

 

 

Arch. Celeste Carcione

La matita di TITA

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: