Vino “consapevole” nei Palazzi di Jesi

Vino “consapevole” nei Palazzi di Jesi

Amanti del vino tenetevi pronti: questo sabato, 3 dicembre 2016, torna la manifestazione che vede come protagonista il vino.

Dove? A Jesi, nel suggestivo borgo medievale in provincia di Ancona. Nel suo centro storico, più precisamente nei palazzi più importanti situati nel cuore della città.

L’evento “Vino a Palazzo”, alla sua seconda edizione, è organizzato dalla Pro Loco di Jesi, in collaborazione con l’AIS ed è patrocinato dal Comune di Jesi.

vino-a-palazzo

Scopo dell’iniziativa è quella di far conoscere i vini marchigiani, imparare a degustarli in maniera consapevole, grazie all’aiuto di esperti sommelier.

Si tratta di un evento culturale non solo “di piacere enologico”, di assaggio del prodotto e conoscenza delle cantine produttrici.

“Vino a Palazzo” vuole anche essere un evento informativo. Infatti a precedere le degustazioni, ci sarà, alle ore 16,  presso Palazzo dei Convegni la conferenza pubblica  “Bere bene e consapevolmente”.

Tra i relatori ci saranno Stefano Burattini, Psicologo e Psicoterapeuta, Paolo Grassini, Delegato Associazione Italiana Sommelier Jesi e Castelli, e Stefano Ortolani, Ispettore Superiore Polizia di Stato Jesi.

Si parlerà di abitudini al consumo consapevole e di qualità, sicurezza di guida ed alteratori chimici e di guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti  e delle conseguenze sanzionatorie in relazione al nuovo reato di “Omicidio Stradale”.

Alle 17:00 apriranno i banchi d’assaggio per la degustazione libera (ad un costo di 12 € che comprende anche il bicchiere e il portacalice): saranno presenti 30 aziende produttrici di vino marchigiani con più di 130 vini, presso Palazzo della Signoria, Palazzo dei Convegni, Museo Diocesano, Palazzo Pianetti.

Alle 17:30 inizieranno invece le degustazioni guidate delle eccellenze di ogni cantina con i sommelier AIS (ad un costo di 15 €) presso Palazzo Bisaccioni e lo Studio per le Arti della Stampa. Tali assaggi sono a numero chiuso e occorre prenotare al 333 7776295.

Buona degustazione consapevole!

Clelia (@cleliab_com)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: