Torta al latte caldo

torta al latte

Il latte, bianco e puro, sapore di vita, profumo di mamma. Fonte di calore nei freddi inverni e pura energia nella fatica.

Ho molti ricordi legati al latte. Quando andavo a casa di mia zia, ricordo che mentre preparava la cena faceva scaldare anche un pentolino di latte appena munto dalle sue mucche. Quando ci sedevamo a tavola per cenare, tutti avevamo il piatto, tranne uno. Un posto era apparecchiato come per la prima colzione. Eh si! perchè cascasse il mondo mio cugino ogni sera doveva cenare con una tazza di latte caldo e Pan di Stelle.

L’altro giorno sono andata a trovare i miei zii e quando ho visto la zia scaldare un pentolino di latte, mi è subito spuntato un sorriso perchè dopo anni, le cose non sono cambiate… la cena di mio cugino rimane sempre la stessa: latte e biscotti!

Sono tornata a casa con un bel souvenir… del latte freschissimo.

 

torta al latte

Come utilizzarlo?  Non ho avuto nessun dubbio, ho subito pensato alla” Torta al latte caldo“, conosciuta anche come “Hot milk sponge cake“.

Questa è una torta che si può fare quando si ha poco tempo a dispozione perchè, seguendo qualche piccolo accorgimento, è molto semplice da realizzare e poi è fatta con degli ingredienti semplicissimi  che troviamo sempre nella dispensa di casa nostra: uova, latte, farina, burro e lievito.

Per la semplicità degli ingredienti può sembrare una torta banale, ma il latte caldo le dona una consistenza unica. Vi confesso che la prima volta che l’ho fatta ero un po’ titubante nell’aggiungerlo all’impasto, perchè temevo che avrebbe smontato tutto; ma dopo un eccellente risultato sono rimasta meravigliata, infatti è la torta che replico di più nelle fredde giornate d’inverno.  Insomma, è proprio il latte l’ingrediente protagonista che conferisce alla torta una consistenza particolare, umida e incredibilmente soffice

torta al latte

Una torta semplice, buona, dal sapore di casa che al primo morso vi  scalderà il cuore.

Quindi cosa aspettate?  Accendete il forno e regalatevi una coccola in questa fredda domenica.

torta al latte

 

TORTA AL LATTE CALDO 

tratta da “The Cake Book” di Tish Boyle

per un  stampo da 20/22 cm

 

Ingredienti:

3 uova intere (rigorosamente a temperatura ambiente)

170g di zucchero

170g di farina

8g di lievito per dolci

120 ml di latte

60g di burro

una bacca di vaniglia

un pizzico di sale

torta al latte

In una ciotola o in una planetaria, montate le uova intere con lo zucchero per almeno dieci minuti fino a quando saranno diventate chiare e spumose (come il procediemnto per il pan di spagna).

Mentre le uova montano, mettete a scaldare in un pentolino il latte e il burro insieme alla vaniglia, fino a quando non raggiungeranno il bollore, quindi spegnete.

Nel frattempo setacciate la farina, il lievito e il sale ( io li setaccio due volte) e metteteli da parte.

Quando il composto di uova è ben montato aggiungete, facendola cadere a pioggia e in più riprese, la farina e il lievito precedentemente setacciati. Incorporateli delicatamente con l’aiuto di una spatola,mescolando dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smonatare il tutto.

Quando il composto sarà diventato omogeneo, unire il latte caldo sempre in più riprese e sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso.

A questo punto, versate il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa

I tempi di cottura variano a seconda del tipo di forno che avete, quindi verificate sempre la cottura facendo la prova dello stecchino.

Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

 

torta al latte

 

 

 

2 pensieri su “Torta al latte caldo

    1. Grazie Marta! Anche io vado matta per queste torte…quando sono un po’ malinconica, me ne basta un morso e sento subito tutto il calore di casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *