Cous Cous leggero e veloce

Cous Cous leggero e veloce

L’estate sta finendo o è già finita? Non riusciamo a rinunciare a piati leggeri e freschi? Il rientro alla vita di tutti i giorni è dura ma ci sono i piatti a farci godere di sapori freschi come avocado, lime e sedano!

Ecco i semplici e leggeri ingredienti del piato di oggi! La materia prima? Il Cous cous! Lo conoscete? Lo utilizzate?

Originario del nord Africa e della Sicilia occidentale, questo prodotto della semola di grano cotta al vapore è una perfetta soluzione alle cene e pranzi veloci! La tradizione Africana di questo piatto è legata alle verdure e la carne in umido mentre nella cucina israeliana è noto come maftul e prevede grani di semola più grandi e servito con salmone o pollo.

Occupa un posto speciale nella cucina siciliana in cous cous trapanese con il pesce. Ormai da anni si celebra questo ricco piatto con un festival che ha sede a San Vito Lo Capo, un appuntamento che diventa ogni anno più ricco di iniziative e ospiti illustri e concerti gratuiti. Date un’occhiata al loro sito e segnatevi le date del prossimo anno!

Pronti per la ricetta? Gli ingredienti sono pochi e precisamente:

  • 100 g di cous cous
  • 1/2 avocado
  • 1 costa di sedano
  • 1 lime (succo e scorza)
  • 200 g di acqua
  • olio
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Per la cottura del cous cous attenetevi alle indicazioni sulla scatola ma, quelli che troviamo in commercio, seguono più o meno tutte lo stesso procediemnto essendo gia precotti al vapore. Quindi mettete a scaldare l’acqua in un pentolino. In una ciotola mettiamo il cous cous. Quando l’acqua inizierà a sobollire versatela sul cous cous senza fare nulla. Lasciate che l’acqua si ritiri e con l’aiuto di una forchetta sgranate il cous cous. A questo punto tagliamo il sedano e l’avocado a pezzetti. Uniamoli al cous cous. Condire con il succo del lime, l’olio, sale e pepe e la scorza del lime per esaltare ancora di più il profumo.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: