Il Festival Internazionale dedicato alla Barbera e al suo Terroir a Costigliole d’Asti

Il Festival Internazionale dedicato alla Barbera e al suo Terroir a Costigliole d’Asti
barbera
Ph www.atnews.it

Cari amanti del buon Vino, del relax e della natura, chi di voi si trova in Piemonte questo fine settimana e vuole trascorrere il ponte di Halloween immerso tra i vigneti?

Questo weekend è l’occasione per fare un salto a Costigliole d’Asti.

E potete approfittare, se non l’avete ancora fatto, per vedere dal vivo i paesaggi viticoli del Piemonte (Langhe-Roero e Monferrato), che hanno ottenuto l’importante riconoscimento di essere inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.

Inizia a partire dal 28 Ottobre e si protrarrà fino al  1° Novembre una manifestazione che celebra a 360° la Barbera.

Barbera Terroir”  è il festival internazionale interamente dedicato a questo vitigno autoctono piemontese a bacca rossa, conosciuto in tutto il mondo per la sua versatilità e apprezzato per la sua acidità.

Il programma è intenso e ricco di contenuti, ospiti e appuntamenti.

Di seguito alcuni tra i numerosi eventi che si svolgeranno in questi giorni, che vi consigliamo.

Questa sera, venerdì 28 ottobre 2016, ci sarà la presentazione della Guida Slow Wine 2017 con Giancarlo Gariglio;  alle ore 21, si potrà assistere alla proiezione del docufilm “BARBERA GIRLS – Tappo 12” con un piacevole brindisi finale.

Domani, sabato 29, da non perdere alle ore 20.30 nell’Osteria “La Barbera” del castello, la “Cena Internazionale” dove la Barbera d’Asti sarà servita in abbinamento alle cucine del mondo: questo evento è curato dalla Scuola Internazionale di Cucina, con i gusti di Messico, India e Russia oltre, ovviamente, agli agnolotti piemontesi, piatto tradizionale della cucina del territorio, firmato dalla chef stellata Mariuccia Ferrero.

Domenica 30 ottobre è il giorno del “Barbera e Tartufo Day”, per le vie e il centro storico di Costigliole d’Asti ci sarà la mostra-mercato del tartufo, che sarà poi possibile gustare nei ristoranti e nelle osterie della zona, nei piatti tipici, accompagnato dalla Barbera d’Asti.

Lunedì 31 ottobre vi suggeriamo un appuntamento dedicato ad operatori di settore e appassionati di vino: alle ore 17.30 presso il castello è in programma “I Principali Terroir della Barbera”, una singolare degustazione guidata da non perdere.

Martedì 1 novembre, per chiudere la manifestazione, un ultimo atto dedicato alla Barbera: un aperitivo in musica “Jazz in Cantina con il Claudio Chiara Quartet”.

Questi sono solo alcuni spunti che vi consigliamo ma “Barbera Terroir” è ricco di molti altri appuntamenti.

Per avere ogni informazione relativa all’evento: tel.: 329.2284049 – 0141.962202/962210, segreteria@costigliole.it.

A presto,

Clelia @cleliab_com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: