Sensazioni d’Autunno di Maison Lizia

Sensazioni d’Autunno di Maison Lizia

Il cielo è terso e l’aria frizzante del mattino, foglie croccanti che scricchiolano, profumo di sottobosco, una leggera nebbia che ovatta il paesaggio e il vento che ti accarezza e cerca di penetrarti l’anima… cerca, perché ad aspettarlo c’è il calore dell’amore.

Amore donato dalla natura che ci circonda con i suoi colori, dal rosso vivo al giallo oro, passando per l’arancio, colori che scaldano l’anima come pennellate d’autore.
Amore donato dalle ultime giornate tiepide della stagione, amore donato dai suoi frutti: castagne, mandorle, cachi, noci, finocchi, porri, scalogni, funghi, zucche, mele cotogne…

sensazioni d'autunno

E’ la stagione dei gourmet, dove i più raffinati accompagnano le gioie del palato con gli aromi e le fragranze tipiche della cucina di stagione: il profumo del mosto che timidamente al buio riposa per trasformarsi in vino “novello” da degustare con  porcini, tartufi, caldarroste e cioccolato.

E’ la stagione che ci vede timidamente sorseggiare i primi te caldi, rintanati sotto un morbido plaid… piccole cose, ma non è questo forse il segreto per stare bene? Cogliere la bellezza di ogni stagione con i suoi colori e le sue sfumature nei piccoli gesti di ogni giorno.

 

sensazioni d'autunno

Colori, sapori e forme hanno dato vita al mio “Riso venere nella zucchetta”.

Ingredienti:
240 g  di riso venere,  200 g di zucca lessata, 1 carota,  radice di zenzero q.b., sale, pepe,  15 g di aceto di riso, olio evo, salsa di soia

sensazioni d'autunno

Lessare il riso venere per 15 minuti.  Scolare e condire con olio e l’aceto di riso.

In una padella far scaldare l’olio e unire la carota grattugiata, lo zenzero e la zucca. Unire il riso e amalgamare il tutto.

Servire con qualche goccia di salsa di soia.

sensazioni d'autunno

Ph. Eleonora Giammarini – testo: Patrizia Laquale by Maison Lizia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: