5 film da non perdere per gli appassionati di cucina

5 film da non perdere per gli appassionati di cucina

guardare-canali-televisione-700x321

Film e cucina, sicuramente un connubio perfetto.
L’arte culinaria si intreccia con la magia del grande schermo, regalandoci pellicole con il cibo come protagonista.
Vi segnaliamo cinque film che gli appassionati di cucina non possono lasciarsi scappare.

 

Chocolat

Vianne, ragazza madre di una bambina di sei anni, per nulla spaventata dalla bigotta vita di provincia, si johnny-depp-e-juliette-binoche-in-chocolat_980x571trasferisce in un piccolo paesino della Francia degli anni Cinquanta. Qui decide di aprire una cioccolateria, proprio di fronte la chiesa. Dedita al lavoro e alla propria passione, Vianne non chiude il locale nemmeno la domenica, indignando la comunità per il suo stile di vita anomalo. In suo soccorso arriva però il giovane Roux.
Film del 2000 diretto da Lasse Hallström con una Juliette Binoche perfetta, accompagnata da un Johnny Depp al culmine del suo sex appeal.

 

La cuoca del presidente

21144_pplE’ una commedia del 2013 diretta da Christian Vincent.
Catherine Frot nei panni della rinomata cuoca Hortense Laborie, che vive nel Perigrod, con grande sorpresa viene nominata dal Presidente della Repubblica chef dell’Eliseo. Hortense si scontrerà con le invidie degli altri chef presenti al Palazzo ma, nonostante tutto, riuscirà ad imporsi grazie al suo forte carattere.  Il film contrappone i principi della campagna e della sana cucina ai palati viziati della politica e della città e proprio la genuinità di Hortense conquisterà il Presidente.

 

Julie & Julia

julie-julia-poster2Vivremo in parallelo la storia di Julie Powell, giovane blogger, e quella di Julia Child, icona della food-TV negli anni ’60 ed esempio per tutti i cuochi alle prime armi.
Julia Powell decide di riproporre fedelmente le 524 ricette del libro di Julia Child e di postarle sul proprio blog. Tra risate, lacrime, successi e delusioni, vivremo la crescita personale di due donne e scopriremo i loro punti in comune.
Un film del 2009 diretto da Nora Ephron assolutamente da non perdere anche per l’interpretazione magistrale di Meryl Streep.

 

Sapori e Dissapori

catherine-zeta-jones-e-aaron-eckhart-in-una-scena-di-sapori-e-dissapori-45805Kate è una chef di successo, abile ed eccessivamente seria. Un giorno la sua vita viene stravolta dalla morte della sorella, così Kate decide di adottare sua nipote Zoe. Durante la sua assenza dal lavoro, viene assunto un aiuto cuoco Nick. Energico e indipendente, Nick Palmer conquista tutto con la sua allegria e bravura. Apparentemente due caratteri opposti, eppure l’alchimia tra di loro è innegabile.

 

Il Sapore del successo

bradley-cooper-in-burnt-il-sapore-del-successo-6353

Adam Jones è uno chef che aveva tutto. Noto alla ristorazione parigina per aver guadagnato due stelle Michelin, vede fallire il proprio ristorante a causa delle sue pessime abitudini di droga ed alcool. Dopo essersi ritirato per tre anni, decide di aprire un nuovo ristorante a Londra, di proprietà di un suo vecchio amico, cercando di guadagnare la terza stella Michelin, affiancandosi ai migliori chef in circolazione, compresa la bella e brava Helen.

 

 

Voi li avete visti?
Quali vi sono piaciuti di più e, quali invece meritavano di essere menzionati, secondo voi?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: