Muffin al cioccolato e frutti di bosco

Quanto adoro i contrasti sopratutto in cucina! Così per merenda l’altro giorno alla solita base che uso per fare i muffin ho aggiunto cioccolato fondente extra e frutti di bosco, mai fatto prima e devo dire che è stato un successone approvato da tutta la famiglia! Io l’ho preparati per merenda ma sono ottimi anche per colazione o un extra dopo cena tanto si sa che il cioccolato sta bene in qualsiasi momento della giornata.
Vi dicevo, io per la base uso la ricetta della torta 7 vasetti, per chi ancora non la conoscesse è comodissima nel momento in cui non include alcuna bilancia ma come unità di misura si usa proprio il vasetto dello yogurt.

image

Ingredienti x 12 Muffin al cioccolato e frutti di bosco

1 vasetto di yogurt da 125 ml intero (bianco o a frutta)
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere
3 uova a temperatura ambiente
100 gr di cioccolato fondente extra ( tritato)
Frutti di bosco q.b (io ho usato quelli surgelati)

Preparazione per Muffin al cioccolato e frutti di bosco

Per prima cosa sbattere insieme yogurt e zucchero fino ad ottenere una crema liscia, incorporare le uva e, sempre con lo sbattitore in azione, a filo aggiungere l’olio.
Una volta che sarà ben amalgamato aggiungere le farine setacciate e in ultimo il lievito con lo sbattitore a velocità bassa.
A questo punto unire e mescolare con un mestolo il cioccolato tritato, versare nei pirottini , nella propria teglia, e cospargere con i frutti di bosco.
Infornare a 180* per 20 minuti.
Decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

imageimage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *