Oreo Muffin

Oreo Muffin

20160724_190019Gli Oreo Muffin sono dei dolcetti super golosi con al loro interno tante scaglie di cioccolato bianco.

Chi mi conosce sa che adoro i biscotti Oreo, ne ho sempre un pacco a casa per addolcirmi dopo una giornata di lavoro o per preparare dei dolcetti.

I muffin sono dei dolcetti di origine americana molto diffusi nel Regno Unito e ormai anche da noi; sono molto simili al plumcake come consistenza ma di forma tonda. Questo dolce si distingue nella preparazione dagli altri tipi perché nel procedimento è sempre prevista la preparazione di 2 composti: uno con gli ingredienti in polvere e un composto a base di ingredienti umidi.

Amo preparare questa ricetta perchè è molto semplice ma assolutamente deliziosa! Provare per credere!!!

Ingredienti per circa 10 Oreo Muffin:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 100 gr di margarina (o burro)
  • 50 gr di cioccolato bianco (o cioccolato fondente se preferite)
  • 50 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 6 Oreo circaoreo muffin

 

 

Montate con le fruste la margarina (o il burro) con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’uovo e continuate a montare fino ad incorporarlo del tutto. Aggiungete infine il latte a temperatura ambiente e amalgamate bene con le fruste.

In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato.

Unite entrambi i composti e continuate ad amalgamare dolcemente con le fruste fino ad ottenere un composto abbastanza omogeno.

Tagliate il cioccolato bianco (o fondente se preferite) a scaglie o a pezzettoni e aggiungetelo all’impasto. Prendete un paio di biscotti Oreo e sbriciolateli ed amalgamateli al resto del composto.

Mescolate bene e mettete l’impasto nello stampo da muffin con all’interno i pirottini. Con i rimanti biscotti guarnite i muffin in cima!!!

Pre riscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 25 minuti.

20160724_190025

Il trucco di Mary: per scoprire se i muffin sono pronti vi coniglio il mio trucco dello stuzzicadenti. Inseritelo nei muffin se esce asciutto i vostri dolcetti saranno pronti!!!

Lasciateli raffreddare e saranno ancora più buoni da servire!! Ora non vi resta che correre al supermercato e fare scorta di Oreo!!!

Buon appetito!

-Mary



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: