Cinema Divino, i grandi film si gustano in cantina

Cinema Divino, i grandi film si gustano in cantina

Cosa c’è di meglio, in una calda sera d’estate, che guardare un film all’aria aperta, gustando un calice di vino? Farlo in una cantina della nostra splendida Italia. Ecco il programma che troverete nelle serate di Cinema Divino ormai presente in molte regioni dello stivale. Una serata all’insegna delle eccellenze del territorio, conoscendo i produttori e godendo della visione di un bel film in luoghi particolari come le aie o cortili delle aziende produttrici. Qualche sera fa ho avuto il piacere di partecipare alla data zero di Cinema Divino Marche Abruzzo Umbria.

La serata è stata ospitata dalla Cantina Velenosi di Ascoli Piceno. Una storia familiare che inizia con Ercole e Angela nel 1984. Da cornice le dolci colline marchigiane con diverse tipologie di vitigno sia bianchi che rossi. Presenti anche arbusti autoctoni come la passerina e il pecorino ma non mancano vitigni prestigiosi come il pinot nero, lo chardonnay, merlot e altri.

La serata inizia con la consegna del classico sacchetto porta bicchiere e i coupon per degustare vini e dell’ottimo cibo. Iniziamo subito con delle bollicine e qualche stuzzichino per poi procedere con un’interessante visita alla cantina. Un’entusiasta enologo ci racconta del percorso delle uve raccolte tutte rigorosamente nel territorio, delle diverse fermentazioni, le attrezzature. Visitiamo la fredda barricaia dove in grandi botti di rovere stazionano i grandi vini.

Insieme all’attenzione e alla mano dell’uomo, in cantina, troviamo nuove tecnologie che permettono oltre una semplificazione dei processi, anche una maggior sicurezza.

La cosa più bella è degustare un calice di un vino che hai visto nascere in qualche modo. Se aggiungiamo un film romantico e una torta al cioccolato del grandissimo chef Mazzaroni de Il Tiglio, la serata è perfetta.

A fare da cornice a tutto ciò, un cielo stellato. Insomma un’esperienza che consigliamo assolutamente. Trovate tutte le informazioni sui programmi regione per regione al sito di CinemaDivino.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: