Degustazione enogastronomica presso il Podere Bianchi (Rimini)

Vi voglio raccontare un’esperienza unica per gli occhi e per il palato, qualcosa di diverso dalle “solite” ricette: una degustazione enogastronomica in piena regola!

Lo ammetto, non sono una grande intenditrice, ma quest’esperienza mi ha fatto scoprire un mondo meraviglioso.

Per il ponte del 2 giugno ho passato qualche giorno in riviera romagnola, ho scoperto luoghi incantevoli, cibi gustosi e ottimi vini.

Ho avuto la fortuna di partecipare a una degustazione enogastronomica di prodotti tipici in un luogo veramente suggestivo tra i colli del riminese, il Podere Bianchi.

Il Podere Bianchi – che è anche agriturismo – si trova a pochi chilometri da Rimini e Riccione (a Coriano, per la precisione località Passano) dove ad oggi si coltivano 35 ettari di terreno, di cui 12 di vigneto, 8 di oliveto e il restante a seminativo.

Podere Bianchi; vigneti; vino
Podere Bianchi, vista dei vigneti.

La degustazione enogastronomica, un’esperienza da provare

La degustazione, che si è tenuta nella loro “sala del bere”, comprendeva l’assaggio di vini e prodotti di loro produzione, come affettati, piade, crostoni e tante altre lecornie. Una vera bontà!

Oltre alla degustazione mi è stato mostrato, passaggio dopo passaggio, come viene realizzato il loro vino: le moderne attrezzature e il sapere tramandato di padre in figlio garantiscono la diretta produzione “dalla vite alla bottiglia”.

“Ogni vino racconta una storia, che parte dall’inverno e termina in estate per riposare dall’autunno in poi in cerca di un ammiratore che ne sappia apprezzare i contenuti.”

La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la semplicità, elemento cardine per chi questo lavoro lo fa ormai da quattro generazioni. Tradizione, innovazione e passione sono gli elementi che tengono in piedi questa famiglia e i suoi vigneti.

Nella loro cantina potete trovare del Cabernet Sauvignon, Cabernet colli di Rimini, Sangiovese Rubicone, Sangiovese di Romagna superiore, Bianco Rubicone Frizzante (il mio preferito!) ed il rosato Rubicone.

degustazione; enogastronomica; vino; salumi
Degustazione di vini e salumi. ph © Luca Lucchesi
vini; vino rosso; vino
“Acquistando un vino, non si entra in possesso di un oggetto, ma di un’emozione”.

Non solo vino: una cena romagnola DOC

Il mio tour presso Podere Bianchi si è concluso con una cena a base di prodotti tipici accompagnati da buonissimo vino, ovviamente. Piattoforte della serata le immancabili, e leggendarie, tagliatelle al ragù (rigorosamente fatte in casa!).

Insomma, una serata speciale in una cornice da sogno.

A chi quest’estate ha scelto (o sceglierà) la riviera romagnola per passare le sue vacanze consiglio vivamente una gita in questo luogo, io me ne sono completamente innamorata. Inoltre le persone che ho incontrato sono state veramente gentili e cordiali e mi hanno trasmesso tutta la loro passione per il lavoro.

degustazione; vino; vini; enogastromica
Cin Cin!!!

 

Un pensiero su “Degustazione enogastronomica presso il Podere Bianchi (Rimini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *