Pasta Madre Day 2016

locandina 2

Cos’è il Pasta Madre Day?

Un giorno interamente riservato a festeggiare la Pasta Madre, ovvero il lievito naturale, quello che un tempo adoperavano le nostre nonne per la preparazione del pane.

Un giorno in cui vengono organizzati eventi, elargiti consigli sul rinfresco della Pasta Madre, un giorno in cui viene donata gratuitamente.

L’ideatore del Pasta Madre Day è Riccardo Astolfi che con la prima edizione nel 2010 unisce appassionati di Pasta Madre dal nord al sud Italia e non solo, l’evento diventa mondiale, crea una vera è proprio community di appassionati.

Crea anche una mappa di “spacciatori”, persone che mettono a disposizione gratuitamente un po’ della loro Pasta Madre (cliccate qui)

Riccardo Astolfi ha dedicato un libro alla sua passione per il lievito naturale intitolato  “Pasta Madre”, dove troverete consigli per “creare” la vostra Pasta Madre, per mantenerla e custodirla occupandovi del rinfresco, indice di ricette dal dolce al salato con l’utilizzo della Pasta Madre.

pasta_madre

Da quest’anno in occasione della 6’ edizione del Pasta Madre Day, Riccardo Astolfi cede il testimone al Blog Gruppo Pasta madre, che quest’anno ha scelto come slogan “Un dono che passa di mano in mano”.

Se volete sapere qualcosa in più sulla Pasta Madre se volevate fare domande che non avete mai osato fare, cercate l’evento più vicino a voi .

Se vi trovate in Sicilia in Provincia di Catania esattamente a Valverde in occasione del Maggio in Festa  domenica 15 Maggio dalle 9 del mattino per l’intera giornata venite a ritirare la vostra Pasta Madre o venite semplicemente per curiosità grazie a questa nascono le grandi passioni.

Proviamo a tornare un po’ indietro, perché si sa che senza passato non c’è futuro.

Condividiamo ed educhiamo i nostri figli facendo riscoprire loro le sane tradizioni, abituiamoli al gusto del buono affinché siano degli uomini che sappiano dare valore alle cose davvero importati nella vita.

 

Carmen Giunta

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *